SCIENZA, MEDICINA, SOCIETA'

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza approfondita dell'evoluzione dei concetti fondamentali della medicina occidentale;
acquisire la capacità di comprensione e di analisi di testi letterari e critici (I descrittore di Dublino).
Acquisire la capacità di applicare le metodologie di analisi apprese al discorso medico e scientifico contemporaneo;
acquisire la capacità di svolgere una breve dissertazione su argomenti storico-scientifici (II descrittore di Dublino).
Acquisire la capacità di costruire e comunicare argomentazioni relative ai concetti storico-scientifici trattati nel corso nonché di approfondirli in modo autonomo (III, IV e V Descrittore).

Contenuti dell'insegnamento

Medicina e letteratura nella cultura occidentale. Attraverso l'analisi di alcune opere della tradizione letteraria occidentale dall'età antica all'epoca contemporanea, il corso si propone di esplorare le idee e le rappresentazioni che le varie epoche hanno elaborato sulla salute e la malattia, sul corpo umano, sul rapporto tra medico e paziente e sul ruolo della medicina nella società.

Bibliografia

R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Roma, Carocci, 2004 e 2011.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso

Metodi didattici

Il corso si svolge in forma prevalentemente seminariale, con discussione collettiva di testi anche in lingua inglese. Il docente assegna di settimana in settimana i testi oggetto della lezione agli studenti, che devono leggerli in modo da prepararsi alla discussione in classe.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avverrà attraverso due modalità:
- la redazione di una breve dissertazione scritta su uno dei concetti o testi trattati nel corso
- un colloquio orale, nel quale verranno discussi i contenuti del corso e la dissertazione preparata dallo studente.
Alla determinazione della valutazione finale dello studente concorreranno il giudizio sulla dissertazione scritta (pregnanza dei contenuti, correttezza formale e dell’argomentazione) e sul colloquio orale (grado di preparazione individuale dello studente, capacità di comunicazione e contestualizzazione dei problemi). Sarà oggetto di valutazione anche il grado di partecipazione dello studente alla discussione in classe.