MUSEOLOGIA SCIENTIFICA E NATURALISTICA

Docenti: 
THUN HOHENSTEIN URSULA
Crediti: 
6
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Responsabile della didattica: 
THUN HOHENSTEIN URSULA
Settore scientifico disciplinare: 
ANTROPOLOGIA (BIO/08)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire le basi teoriche e di organizzazione del lavoro del professionista museale e in particolare del conservatore di museo scientifico-naturalistico

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Cosa sono i musei e che funzioni hanno. Differenze fra musei d'arte e scientifico-naturalistici. Fenomenologia del museo scientifico: a) i diversi criteri di allestimento; b) i diversi linguaggi; c) l’evoluzione della comunicazione in rapporto al tipo di pubblico. Storia delle collezioni e dei musei. Identità e progetto culturale di un museo. Codici e leggi inerenti i musei. Deontologia del museo. Le professioni del museo. Gli standard dei musei. Il lavoro dei curatori dei musei naturalistici. Oggetti come strumenti per comunicare. Progettazione e allestimento di un percorso espositivo permanente. Progettazione e allestimento di una mostra temporanea. Didattica del museo e nel museo. Linee di tendenza della museografia scientifica oggi. Musei interattivi e musei-laboratorio. Musei degli oggetti e musei open air. Il museo ‘trasparente’. Oltre la forma-museo: offerta di servizi e connessioni in reti territoriali e virtuali. Esigenze di visibilità e di legittimazione sociale.

Bibliografia

Dispense, articoli e presentazioni in powerpoint forniti dalla docente.
Riviste on-line dell’ANMS “Museologia Scientifica” e “Museologia Scientifica -Memorie”. http://www.anms.it/riviste
Documenti e pubblicazioni reperibili dal sito di ICOM Italia. http://www.icom-italia.org/
Per approfondimenti:
Pinna G. - 1997 - Fondamenti per un Museo di Storia Naturale. Jaca Book, Milano.
Basso Peressut L. (a cura di) - 1997 - Stanze della meraviglia. I musei della natura tra storia e progetto. CLUEB, Bologna.
Tomea Gavazzoli, M.L. - 2011 - Manuale di museologia. Rizzoli ETAS, Milano.
Davis, P. - 2001 - Musei e ambiente naturale. Il ruolo dei musei di storia naturale nella conservazione della biodiversità. CLUEB, Bologna.
Nardi E. (a cura di) - 2001 - Leggere il museo. Proposte didattiche. SEAM, Formello (Roma).

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni teorico-pratiche, attività esterne (visite a musei, collezioni e/o mostre).

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
L'esame accerterà la preparazione del candidato con 3 domande. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti teorici del corso, spaziando su tutte le principali tematiche trattate a lezione.